Come lavo i miei pannolini in stoffa?

Come lavo i miei pannolini in stoffa?

Tutte le Mamme davanti al loro primo bucato di pannolini lavabili si pongono questa domanda.

Ecco le istruzioni generali per lavare al meglio il nostro bellissimo kit di pannolini lavabili nuovi!

Prima di tutto ricordate di togliere gli inserti in caso di pannolini pocket e di lavare i pannolini con i velcri chiusi  per evitare che si rovinino durante il lavaggio in lavatrice. (Per i pannolini con chiusura “snaps”, bottoncini, il problema non si pone)

I pannolini nuovi andrebbero lavati almeno due tre volte  prima di essere indossati.

Sono come asciugamani nuovi: più li lavi più diventano assorbenti; questa la regola generale…

Lavandoli tre volte, anche con ciclo veloce e a trenta gradi li rendiamo più assorbenti, morbidi ed efficienti.

Soprattutto se optiamo per pannolini in bamboo, cotone o canapa il lavaggio dei pannolini nuovi si rende utile prima dell’ utilizzo giornaliero e continuo con i nostri bambini.

Con il tempo la loro resa migliora e, pur risultando meno morbidi, gli inserti li troverete davvero più assorbenti.

Lavate comodamente i vostri pannolini fino a 60 gradi in lavatrice e usate pure l’asciugatrice con ciclo delicati.

Alcune aziende sconsigliano l’asciugatrice: per evitare problemi, in questo caso, mettete nell’asciugatrice solo gli inserti assorbenti ed evitate di asciugare in “macchina” le mutandine contenitive.

E’ proibito l’uso dell’ammorbidente, di detergenti aggressivi e candeggina.

Se utilizzate veli di pile, di cotone bio o veli cattura pupù in cellulosa o bamboo, tenete i pannolini  (già “smontanti” con gli inserti a parte)   a secco in un bidone con un paio di cucchiai di bicarbonato o in una wet bag x large da casa così come sono dopo il cambio.

Utilizzando  i veli cattura pupù sulla superficie delle mutandine infatti potete evitare il prelavaggio e pulire solo occasionalmente sotto il getto della doccetta con una spazzola a setole  morbide  i lati dei pannolini o le parti che si sono accidentalmente sporcate.

Procedete poi con  il bucato mettete i panni sporchi (inserti e mutandine) nella lavatrice con un detergente specifico per pannolini lavabili Ecodetergente 100 Lavaggi (ottimo il detersivo di Charlie banana  o la ecoegg in vendita su babymio) e aggiungete Percarbonato di Sodio come smacchiatore naturale e Acido Citrico diluito in acqua come ammorbidente.

Se desiderate un bucato fresco e igienizzato utilizzate anche qualche goccia di Purissimo olio Essenziale Tea Tree 30 ml nella vaschetta dell’ammorbidente.

L’ammollo è consigliato solo quando i panni sono veramente macchiati e sporchi con acqua calda, percarbonato di sodio e pochissimo detergente.

Meno tempo portate via al lavaggio dei pannolini in stoffa più tempo avrete da trascorrere con il vostro bebè!

Se la stagione è buona e lo consente, stendere all’aperto i vostri pannolini vi permetterà di igienizzarli e di smacchiarli direttamente mettendo le macchie rivolte verso il sole. Il sole  aiuta infatti  la rimozione degli aloni di pupù!

Ogni due giorni circa, se avete un buon numero di pannolini, procedete alla lavatrice e ad un risciacquo a mano con acqua in caso di residuo di feci. Una volta asciutti, i vostri pannolini sono pronti all’utilizzo.

Montate i pannolini pocket, gli all in two o quanto state utilizzando e riponete il tutto nel fasciatoio.

Buon pannolino lavabile a tutte!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × cinque =