In tutte le società la tappa all’uso del vasino è importante. Molte sono le differenze tra le varie culture, sia per quanto riguarda le aspettative, idee e pratiche.
Una cosa però accomuna tutti: l’amore.
Perché di questo si tratta: rispondere ai bisogni dei bambini nella loro totalità con amore.
Un neonato ha dei bisogni primari di base: amore, alimentazione, dormire, ed eliminare. Ai primi tre, nella nostra società siamo abituati comunemente a rispondere, mentre all’ultimo no, semplicemente lasciamo che il bambino si abitui a farsi addosso pipì e pupù sostituendo di tanto in tanto il pannolino.
Si pensa che un neonato non sia in grado di collaborare attivamente quando deve eliminare, invece non è così…. può partecipare comunicando dei segnali.
L’elimination communication è il modo più naturale ed istintivo di trattare i bisogni fisiologici dei nostri bebè.
Consente di connettersi, di comunicare con il proprio bambino sotto tutti gli aspetti. Si basa infatti sull’ascolto e sulla comunicazione per stabilire una relazione rispettosa che esalta le capacità e le competenze innate dei neonati/bambini.
Quando iniziare??
Prima possibile!
Ricordate che non è mai troppo tardi per iniziare!!
Non importa quanti mesi o anni ha vostro figlio, potete iniziare quando volete voi!
Elimination Communication non significa non utilizzare pannolini, ma solo far si che il bambino non sia dipendente da essi per i primi anni della sua vita tutto il giorno tutti i giorni.
Se volete maggiori informazioni contattateci, da Babymio trovate una Elimination Communication Coach pronta ad aiutarvi!!
Ci siamo infatti formate con A. Olson e studiato il suo metodo GoDiaperFree.
Mail: staff@babymio.it